Scottature: prevenire è meglio che curare
Le scottature sono lesioni della pelle per contatto con materiali bollenti, sostanze nocive, esposizione solare. Quindi a seconda della gravità il soggetto proverà un certo tipo di dolore. Le scottature possono interessare solo il derma o in casi gravi compromettere anche muscoli ed ossa.
Quali sintomi comporta?
I sintomi sono legati all’entità della scottatura, ovvio che una scottatura più superficiale non darà fastidio e non provocherà dolore come in caso di quelle profonde. In ogni caso i sintomi possono essere: bruciore, arrossamento, prurito, edemi, vesciche, bolle, desquamazione della cute.
Per quanto riguarda le cause più frequenti di scottature possiamo parlare di: raggi UV, radiazioni da raggi X, corrente elettrica, fuoco, vapori bollenti e liquidi, sostanze chimiche e acide, metalli bollenti.
Rimedi veloci
In caso di lievi scottature basta un po' di crema idratante e lenitiva per ripristinare lo strato di pelle, molto utile può essere quella a base di aloe che rinfresca anche. Se invece le scottature sono più profonde è necessario avvertire i soccorsi in quanto potrebbero comportare danni irreparabili.